E se manca l’informazione come possiamo parlare di libertà politica ?
Trasparenza. Chi si trova al governo ha forti motivazioni per ridurre la trasparenza. Una maggiore trasparenza ridurrebbe il proprio campo d’azione.
Senza informazioni imparziali, l’efficacia del controllo da parte dei cittadini è limitata.
Joseph.E. Stiglitz
L’importanza delle informazioni. Sulla governance aziendale le asimmetrie informative sono molto importanti nel caso in cui gli amministratori sono in possesso di maggiori informazioni rispetto ad altri riguardo al modo di gestire le risorse e l’azienda nel suo insieme. Potrebbero usare queste maggiori conoscenze riservate a loro per ottenere dei vantaggi per se stessi a discapito degli azionisti.
Chi mai potrebbe aver scritto queste due frasi così pesanti e preoccupanti , una sul governo (la politica) ed uno sui capi azienda (l’economia) ?
E’ il premio Nobel per l’Economia, Joseph. E. Stiglitz
Stiglitz ha studiato l’economia per riformulare la teoria classica ed introdurre il ruolo dell’informazione (incompleta) al fine di produrre modelli più realistici e più utili per progettare e seguire lo sviluppo delle stesse economie.
Per approfondire si può leggere "Economia e Informazione", Datanews editrice, 2006
o incontrare Joseph Stiglitz al Convegno internazionale SOSLOG del 30 novembre 2007 a Genova sui temi della logistica sostenibile.
Nessun commento:
Posta un commento