"Non lo abbiamo mai fatto. ...allora non si può fare" così racconta Mario Calabresi, il nuovo direttore della "la stampa" di Torino, le sue prime difficoltà ad innovare.
Pubblicando con una copertina intitolata "L'AFRICA" (curata da Bob Geldof) ha rotto gli schemi, ha innovato.
Interessante quanto Mario Calabresi racconta nel video clip.
giovedì 23 luglio 2009
Mario Calabresi al Working Capital Camp. Il cerchio e la botte: lezione sull'innovazione in Italia
mercoledì 24 giugno 2009
PARLAMENTO EUROPEO PULITO
sabato 6 giugno 2009
***INCREDIBILE*** TREMONTI parla di SIGNORAGGIO al TG1
L'intervista è davvero sconcertante ed interessante al tempo stesso. La moneta, dice Tremonti, ERA GARANTITA dagli Stati...ma ad un certo punto (anni '90) la mano passa dallo STATO alle Banche (alla banca centrale). Questo passaggio inaugura la stagione chiamata "signoraggio". Il fenomeno è complesso, poco chiaro ai NON addetti, cioè a tutti noi.
Tremonti assegna a questo cambiamento epocale l'origine dei nostri mali che si rendono visibili col crollo delle Borse e l'inizio di questa crisi che, da finanziaria è ora REALE.
Meditiamo e studiamo il fenomeno.
martedì 2 giugno 2009
giovedì 30 aprile 2009
Gioacchino Genchi, assolto e licenziato, rompe le asimmetrie di INFORMAZIONE
Oltre la P2, dice Genchi.
"Asimmetria" nella vita del Paese...ma possiamo chiamarla ancora asimmetria ?
Genchi è stato intimidito dal Primo Ministro con una dichiarazione che suonava come "il più grande scandalo della Repubblica" per presunte illecite intercettazioni e per il possesso di una enorme banca dati sulle telefonate di milioni di persone...poi è stato licenziato dalla Polizia, indagato dal magistrato di Roma, perquisito, le sue carte sequestrate...poi tutto è stato annullato dalla stessa Magistratura che ha imposto la restituzione delle carte...non ancora avvenuta.
In questo videoclip si inizia a capire il retroscena, ossia le collusioni tra persone che appartengono, ahime, alle istituzioni.
Il "film" Genchi, peraltro associato al "film" DE MAGISTRIS è in pieno svolgimento.
STAY TUNED come dice Chiambretti !
lunedì 16 marzo 2009
Genchi: "io sicuramente non mi arrendo". L'asimmetria voluta dal potere contro i servitori dello Stato.
In questo video Genchi apre qualche squarcio, per quanto gli consentano i vincoli di segretezza, sulla strage di via d'Amelio del luglio 1992 in cui venne assassinato il giudice Borsellino.
Si capisce perchè in tanti, oggi, cerchino di chiudere la bocca a Genchi ed al giudice De Magistris. Ogni strage va oltre gli obiettivi del momento e crea una rete di collusioni, ricatti e vantaggi che è difficile svelare e smantellare. Dalla strage di Piazza Fontana l'Italia è stata vittima sacrificale di questi orrendi interessi di mafia, politica, servizi segreti deviati, interessi economici.
Sui social network di tutta Italia si levano decine di migliaia di voci di cittadini che si informano, capiscono e vogliono difendere Genchi e persone come lui che stanno dalla parte della legalità e dello STATO, inteso come "cittadini" che difendono il bene comune.
domenica 1 marzo 2009
Asimmetria donne-uomini. Problema irrisolto in tutto il mondo.
"Global gender equality": ossia ridurre, azzerare l'asimmetria tra uomini e donne nel mondo ! E' questo l'appello che potrete ascoltare nel video. Il messaggio è della Presidentessa delle Filippine, Gloria Macapagal Arroyo, durante il World Economic Forum di Davos.
venerdì 27 febbraio 2009
1992-Costanzo Show: Totò Cuffaro aggredisce Giovanni Falcone....2009 Toto' Cuffaro, dopo una condanna per mafia, va al Comitato di vigilanza RAI!
Questo documento è significativo perchè presenta un Totò Cuffaro del 1992 che attacca Falcone. Poi nel 2008 Totò Cuffaro viene condannato per contiguità alla Mafia a 5 anni (tutti ricorderanno l'episodio della festa a base di cannoli siciliani) e nel 2009 viene premiato con un posto in ...Comitato Vigilanza RAI. Naturalmente questo fatto scompare. Nessun telegiornale da la notizia. Nessun giornale, con l'eccezione del Manifesto, lo pubblica.
Questa è la situazione ultra-asimmetrica, oggi, dell'Italia.
Segnalo i blog in rete che ne parlano:
http://antologiadiunpaesedegradato.blogspot.com/2009/02/toto-cuffaro-in-vigilanza-rai-dal.html
http://ilmiopaesealtrove.blogspot.com/2009/02/vigilanza-rai-e-ora-cuffaro-vigilera-su.html
mercoledì 25 febbraio 2009
Bavaglio alla rete. Il potere tenta di oscurare la rete con un articolo di legge medioevale.
E' in atto un attacco frontale alla rete da parte del "potere". Questo attacco è stato sferrato da un parlamentare dell'UDC, Giampiero D'Alia, che ha presentato un emendamento al Senato (art. 50 bis) per "filtrare" la rete, imponendo all'intermediario (leggasi Facebook, Youtube, eccetera) la cancellazione del blog o della pagina incriminata. Se non lo fa Facebook o Youtube verranno oscurati !
Esistono alternative ? SI, la più semplice è l'applicazione delle attuali leggi. NON OCCORRONO NUOVE LEGGI LIBERTICIDE.
Altro che asimmetria questa è censura. Nemmeno in Cina sono arrivati a tanto !
lunedì 16 febbraio 2009
L'unica riforma costituzionale che vorrei...l'informazione.
Cultura digitale e politica dell'innovazione - Ficara
Uso lo slogan del sito di Michele Ficara Manganelli:
"L’UTILIZZO DEL DIGITALE DEVE DIVENTARE PER LEGGE UN DIRITTO COSTITUZIONALE PER TUTTI I CITTADINI AL PARI DEL DIRITTO AL LAVORO, ALLA SALUTE ED ALLA LIBERTA’ DI FEDE."
Il problema dell'informazione è complesso ma affrontabile.
Oggi soffriamo acausa del monopolio della televisione RAI-MEDIASET e del controllo partitocratico su gran parte dei media. Non dimentichiamoci che oggi circa 1 miliardo di € viene preso dalle "tasche degli italiani" (le tasse !) per darli ai giornali. Ricordo che giornali come Sole24ore e Corsera ricevono oltre 20 milioni di euro l'anno.
E l'informazione, specie quella televisiva di RAI-MEDIASET, è manipolata per far scomparire i fatti, per una gigantesca "distrazione di massa".
Che cosa auspico ? Che l'informazione entri nella Costituzione italiana in modo che ai media venga riconosciuto un ruolo istituzionale con tutto ciò che comporta, come ad esempio il rispetto di un'etica costituzionale nel raccontare i fatti. Su questa idea vedo un avvio di discussione in Italia ed una prima convergenza su principi basilari.
sabato 14 febbraio 2009
Asimmetria mortale: la vita vegetativa e l'alimentazione/idratazione per malati terminali è ora nelle mani del potere esecutivo
Il caso Eluana che ha coinvolto milioni di italiani è stato pesantemente strumentalizzato dalla Chiesa e dal Governo di destra e dal suo Primo Ministro. Dapprima tentando di delegittimare il potere della Magistratura, dichiarando la nullità della sentenza finale della Cassazione (atto eversivo in una normale democrazia, ma così non sembra in Italia), poi cercando di fare un decreto per imporre il volere del Primo Ministro di bloccare l'esecutività della sentenza, ed infine facendo approvare una mozione disumana, violenta, anticostituzionale, autoritaria.
In che cosa consiste questa mozione ? Nel diritto, attribuito al potere esecutivo di perseguire chiunque decida ed attui l'interruzione di alimentazione ed idratazione di una persona in coma o di una persona vigile ma malato terminale. Da oggi nessuno di noi può disporre della propria vita nella fase terminale. Chi decide è il Governo o il Ministro o il primo Ministro. La morte, il fatto più privato che esista, secondo me, è sottratto alla decisione individuale. Lo Stato se ne fa carico seguendo in ciò il principio della Chiesa che dice che la vita è un bene INDISPONIBILE all'uomo in quanto nelle mani di DIO.
E' la legge più aberrante che io conosca.
Il Sen. D'Alia vuole censurare internet
Il "potere" politico si è accorto che in rete Internet sta nascendo una grande libertà espressiva e che l'informazione viene creata e diffusa. I social network, come facebook, stanno crescendo in modo esplosivo e sempre più persone abbandonano la televisione per leggere le notizie attraverso il passaparola, notizie che rimbalzano da persona a persona.
Ecco allora che spunta il solito "carneade", che si chiama senatore D'ALIA (UDC, quindi non maggioranza) che prepara e fa approvare un articolo di legge che potrebbe provocare l'isolamento dell'Italia dal contesto internazionale di informazione, oscurando cioè i grandi nodi internazionali come YOUTUBE e FACEBOOK. Il caso è simile alla Cina ma la legge italiana supera in autoritarismo, dittatura e stupidità anche quella cinese. Infatti se un cittadino pubblica qualcosa che disturba il "potere", anzichè usare la Magistratura, il MINISTRO chiede l'oscuramento del cittadino e se non lo ottiene oscura il nodo ospitante ! C'è ovviamente una incostituzionalità in quanto non viene impegnata l'istituzione competente ma interviene il Governo. Solo in una dittatura viene seguita questa procedura. Fortunatamente, come ha detto il nostro Presidente Napolitano, noi abbiamo ancora la Costituzione ..."teniamocela stretta" ha detto e credo che molti italiani condividano questa affermazione.
Leggetevi l'articolo 50 bis e resterete esterefatti: sembra che i politici non sappiano che cosa sia Internet, ma attenti !!! dimostrano con una legge apparentemente stupida ed ignorante, il loro autoritarismo ed il disprezzo totale della Costituzione. Infatti non attaccano subito e direttamente chi ha pubblicato ma l'intermediario: punirne uno per educarne cento ! e poi otterrebbero davvero l'unico risultato importante per loro, riportare questi cittadini insolenti al Grande Fratello, all'unica televisione autorizzata.
domenica 25 gennaio 2009
OBAMA INFORMA: 24 gennaio, primo messaggio via youtube
OBAMA ha registrato il primo video al Paese. Lo farà ogni settimana. Le informazioni sui programmi eccezionali per affrontare la crisi saranno pubblicato su www.recovery.gov
Confronterò le azioni e lo stile di Obama con quello che sta succedendo nel nostro Paese; dovrei dire con quello che NON sta succedendo per affrontare la crisi.
OBAMA: sono cinque le priorità di cui ha parlato nel videoclip:
1. LAVORO: creazione di 3-4 milioni di posti di lavoro entro 4 anni
2. ENERGIA: focus sull'energia rinnovabile-raddoppio della potenza prodotta da fotovoltaico, vento, altre fonti - e costruzione di una nuova rete elettrica nazionale; e fondi per risparmio energetico negli edifici pubblici
3. ISTRUZIONE: focus su 10.000 scuole da modernizzare ed aiuti per 7 milioni di studenti universitari
4. SALUTE: proteggere 8 milioni di persone oggi a rischio di perdere la copertura sanitaria; informatizzazione nazionale dell'intero sistema sanitario con enormi efficienze e miglioramentto dei servizi
5. INFRASTRUTTURE: gigantesco programma per ponti e strade anche con la finalità di assicurare maggiore sicurezza nei casi di emergenza
ITALIA:
1. OCCUPAZIONE: 4-5 miliardi di € per grandi opere; carta di credito per i poveri per 400 euro/anno
2. ENERGIA: focus sulla costruzione di impianti ad energia nucleare forse pronti tra 10-15 anni; riduzione incentivi per il fotovoltaico, nessun piano energetico nazionale, nessun progetto per le fonti rinnovabili
3. ISTRUZIONE: riduzione degli investimenti nell'università per 8 miliardi di euro in 5 anni
4. SALUTE: nessun piano per migliorare il rapporto costo/prestazione e ridurre i tempi di attesa per visite ed esami; mantenimento del divieto di ricerca sulle staminali
5. INFRASTRUTTURE: programma annunciato per strade e trafori...ma dove sono i soldi ?
In Italia: nessuna comunicazione ufficiale del Governo diffusa sui media Internet; solo uso di televisioni piuttosto compiacenti col potere: le informazioni vengono date nella trasmissione televisiva "porta a porta", dall'estero, con interviste volanti.
Commissione di vigilanza RAI inattiva, scandalo Villari.
L'asimmetria "BUSH" e la forza di OBAMA che mobilita, accende i cittadini
Barack in Prince William County, VA: Fired Up, Ready to Go
Entusiasmante !! Nel videoclip, indicatomi dall'amico Alberto - su FB, Obama fa l'ultimo discorso della campagna presidenziale in Virginia e lo fa con una capacità comunicativa straordinaria. Il succo è che un singolo voto, una singola voce di un cittadino, può cambiare, dal basso, la città, poi lo Stato, poi la Confederazione, poi il mondo....subito, domani.
E' la potenza dei cittadini, è la capacità, il potere che ristabilisce SIMMETRIA, e che cambia il mondo.
E Obama invita i cittadini ad agire con una domanda, quasi cantata, che è "READY TO GO?", ossia "SIETE PRONTI AD ANDARE", dove andare sta per FARE.
E dice anche "non ci sono ostacoli che non possiamo superare", usando quel plurale "NOI", che fa sentire tutti uniti nell'obiettivo e nel fare.
Sento che l'asimmetria, creata dalle oligarchie per dominare i cittadini, si può vincere.
Grazie OBAMA.