giovedì 23 agosto 2007

GORE VIDAL, uno scrittore ed attivista politico controcorrente

Nei giorni di ferragosto ho letto il secondo libro di memorie di GORE VIDAL “Navigando a vista”, rimanendo assai colpito dalla sua capacità e coraggio di smascherare il potere, quello corrotto e crudele che lui ha visto in azione e di cui conosce molti retroscena. Ma anche dalla sua capacità di proporre alternative di pensiero e di azione, essendo state molte delle sue azioni così innovative, irriverenti ed anticipatorie da procurargli ostracismi e attacchi anche personali. Insomma una persona “tosta” , attiva e coraggiosa.

Mi hanno colpito in modo speciale due punti del suo libro che mi permettono un collegamento diretto al titolo di questo Blog, inform-azione.

Il primo è la sua passione, ed anche mia, per il cinema, la decima Musa. Perché mai sarebbe così importante ? la sua risposta è: “la realtà non diventa significativa fino a quando non è stata trasformata in ARTE. Per l’agorà, l’Arte è oramai IMMAGINE e SUONO.” Insomma con il cinema noi possiamo osservare, con tanta affidabilità , “la riproduzione della storia sullo schermo”. Il cinema ci può insegnare molto.
Evidentemente Gore Vidal pensa che la storia sia maestra di vita, cosa che piacerebbe anche molto a me ma che è molto disattesa.

Il secondo punto riguarda l’eccesso di menzogne nella vita pubblica. Gore Vidal trascrive un pezzo di Montaigne (XVI secolo !!!) davvero illuminante per interpretare il nostro tempo. Riporto solo i brani per me più significativi:

“Il mentire è un maledetto vizio. Siamo uomini e legati gli uni agli altri solo per mezzo della parola. Solo la menzogna e, un po’ al di sotto, la caparbietà, mi sembrano quelli di cui si dovrebbe con ogni forza combattere la nascita e lo sviluppo. Essi crescono insieme con loro….per cui accade di veder uomini altrimenti onesti esservi soggetti e asserviti….Il rovescio della verità ha centomila aspetti e un campo indefinito. I pitagorici dicono che il bene è certo e finito, il male infinito e incerto.”

Mi permetto di tradurre in “ la disinformazione ha centomila aspetti ed un campo indefinito. Si dovrebbe con ogni forza combattere la nascita e lo sviluppo della disinformazione. Il ripristino della informazione è compito arduo e richiede tante energie”








Nessun commento: