Il Live Earth di Sydney è anche carbon neutral, cioè neutrale in emissioni di CO2, ed è sotto monitoraggio di efficienza energetica. I contractor e i fornitori di servizi per l'evento sono stati scelti in base a credenziali verdi piuttosto che al prezzo. Le centinaia di migliaia di bicchieri e contenitori di cibo sono riciclabili. Per ridurre l'inquinamento dalle auto, il trasporto pubblico è incluso nel prezzo di ingresso.
In Italia la diretta dell'evento sarà seguita su Mtv mentre la7 garantirà varie finestre di collegamento nell'arco della maratona rock.
L'evento,coinvolgerà anche una base britannica nell'Antartico dove gli effetti del surriscaldamento globale sono ben visibili e dove si esibirà un'inedita band composta da due ingegneri, un meteorologo, un biologo e una guida polare. Gore, di recente vincitore dell'Oscar per il suo documentario 'Una verità scomodà, ha definito «Live Earth» come «un Sos, un modo per dire al mondo intero di svegliarsi» e per lanciare una campagna globale triennale attraverso l'Alliance for Climate protection, l'associazione ambientalista guidata dall'ex vice di Bill Clinton. A tutti gli spettatori sarà proposto di assumersi un'agenda di impegni in sette punti che mira a modificare le loro abitudini per contrastare l'effetto serra.
Il concerto: 150 artisti e 9 città. È cominciata a Sydney, alle 3,30 italiane, si finirà al Giants Stadium di New York. Dopo essere passati per Tokyo, Shanghai, Johannesburg, Londra, Amburgo e Rio de Janeiro. Con un’aggiunta in extremis politicamente significativa: Washington, il concerto più piccolo (200 spettatori, nel piccolo spazio messo a disposizione dal Museo degli indiani d’America; ma ci saranno i maxischermi), l’unico gratuito e il più vicino alla Casa Bianca.
Mtv Italia, che trasmette l’evento in diretta, invita i giovani a seguirlo dalla Piazza Grande di Arezzo, dove è stato allestito un maxischermo.
Avvio con polemiche per il Live Earth. Bob Geldof, ideatore e promotore del Live Aid e del Live 8, si unisce ai già numerosi detrattori dell’evento, dicendo che il mondo è già consapevole dei pericoli del surriscaldamento globale e che l’evento ha perso il suo obiettivo finale.
Lo sponsor ufficiale sarà Pepsi, premiato perché, bel colpo, ha annunciato di voler usare energia rinnovabile nei suoi stabilimenti.
"Now is the time to begin to heal the planet," the former
Filmato al TG1 RAI e in Mediaset: "Nessun italiano tra gli artisti invitati al "Live Earth". E non è un caso. Nel 2005, anno del "Live 8", evento organizzato dalla stessa società che ha curato la maratona di musica per l'ambiente, i cantanti italiani negarono lo sfruttamento dei diritti delle proprie esibizioni
Nessun commento:
Posta un commento