La trasformazione del FORUM PA che vedremo nel 2008 è, a mio avviso, epocale. Si passa dalla “vetrina” alla rete di persone che interagisce e che ha come focus l’INNOVAZIONE. La fiera vuole diventare punto di aggregazione e sviluppo degli INNOVATORI.
L’obiettivo è ambizioso ma il fine è quello giusto, oggi, in Italia. Nel nuovo sito, in perfetto stile web 2.0, ci sono suggestioni molto forti sulle nuove modalità di coinvolgimento, interazione e "contaminazione" di saperi.
Gianni Dominici è il motore di questa trasformazione. E nella presentazione di "saperi pa" c'è il nuovo senso che l'informazione può esprimere: Le relazioni che ogni anno vengono prodotte durante l’esposizione (solo lo scorso anno circa 1.500), le migliori pratiche presentate, gli articoli della nostra redazione sulle diverse esperienze locali e le videointerviste agli innovatori sono sicuramente un importante patrimonio che merita di essere valorizzato. Lo stiamo cercando di fare utilizzando le tecnologie più avanzate disponibili, rendendo accessibile e restituendo a tutti gli attori coinvolti (relatori, pubblico, ricercatori, studenti, amministratori, aziende) i contenuti che tramite Forum PA vengono prodotti ogni anno.
Voglio sottolineare che l'INFORMAZIONE è al centro del nuovo corso ma che sono le PERSONE a produrla, condividerla, valutarla, trasmetterla, usarla, trasformarla per dare nuovi sensi.
Siamo sulla strada giusta per riequilibrare l'asimmetria. Evviva il Forum PA. Grazie Gianni.