sabato 23 febbraio 2008

Forum PA 2008: l'informazione diventa intelligente perchè....

La trasformazione del FORUM PA che vedremo nel 2008 è, a mio avviso, epocale. Si passa dalla “vetrina” alla rete di persone che interagisce e che ha come focus l’INNOVAZIONE. La fiera vuole diventare punto di aggregazione e sviluppo degli INNOVATORI.
L’obiettivo è ambizioso ma il fine è quello giusto, oggi, in Italia. Nel nuovo sito, in perfetto stile web 2.0, ci sono suggestioni molto forti sulle nuove modalità di coinvolgimento, interazione e "contaminazione" di saperi.

Gianni Dominici è il motore di questa trasformazione. E nella presentazione di "saperi pa" c'è il nuovo senso che l'informazione può esprimere: Le relazioni che ogni anno vengono prodotte durante l’esposizione (solo lo scorso anno circa 1.500), le migliori pratiche presentate, gli articoli della nostra redazione sulle diverse esperienze locali e le videointerviste agli innovatori sono sicuramente un importante patrimonio che merita di essere valorizzato. Lo stiamo cercando di fare utilizzando le tecnologie più avanzate disponibili, rendendo accessibile e restituendo a tutti gli attori coinvolti (relatori, pubblico, ricercatori, studenti, amministratori, aziende) i contenuti che tramite Forum PA vengono prodotti ogni anno.

Voglio sottolineare che l'INFORMAZIONE è al centro del nuovo corso ma che sono le PERSONE a produrla, condividerla, valutarla, trasmetterla, usarla, trasformarla per dare nuovi sensi.

Siamo sulla strada giusta per riequilibrare l'asimmetria. Evviva il Forum PA. Grazie Gianni.



CAMPAGNA ELETTORALE: INFORMAZIONE O PROPAGANDA ? il caso PDL


Ad oggi, verificare per credere, NON esiste un sito web per il nuovo partito PDL, partito del popolo della libertà. Infatti l'ultima notizia, del 18 novembre 2007, appare sul sito di Forza Italia ed è la seguente:
"
BERLUSCONI: Forza Italia si sciogliera' nel Partito del popolo italiano della libertà
18 novembre 2007 ore 17:57"

Inoltre c'è un sito che contesta al PDL l'uso del logo !!!!!!!!!
In home page del sito di Forza Italia c'è la foto sopra riportata.

Del programma del PDL nessuna traccia.
Quindi l'informazione proprio non c'è. Altro che asimmetria dell'informazione !!!


CAMPAGNA ELETTORALE: INFORMAZIONE O PROPAGANDA ? il caso PD.


primopiano
Si può fare

12 punti per cambiare l'Italia

Sabato 16 febbraio Walter Veltroni, segretario del Pd, ha presentato all'Assemblea Costituente dodici punti programmatici che trovate sul web del PD cliccando qui.

Li ho analizzati uno per uno colorando di verde quelli che condividevo e che consideravo importanti, in rosso quelli che NON condividevo, in giallo i rischi, in viola ho messo i miei commenti quando ero in dissenso. Il risultato è un documento che trovate cliccando qui.


Su 2103 parole del documento il cittadino/cittadini sono citati 5 volte.


Due commenti.

Mancano totalmente proposte che impegnino il nuovo governo a regolare il conflitto di interessi e le televisioni, salvo un punto in cui è trattata l'autonomia della RAI dalla politica.

Quasi tutte le soluzioni, laddove sono prospettate, risentono della mancanza di un contributo partecipato dei cittadini, delle comunità locali.

Questo è il dramma del Paese oggi. Alla classe politica NON interessa interpretare e gestire la domanda dei cittadini quanto piuttosto vincere le elezioni.


Si colgono qua e là segnali di cambiamenti annunciati; altri segnali più forti si potranno cogliere nei prossimi giorni quando vedremo i candidati nelle liste "bloccate", quando vedremo i criteri di inclusione ed esclusione.


Per ora si vede più propaganda che informazione, anzi informazione quasi zero.


Quando si annunciano, ad esempio, 100 campus universitari, si fa propaganda che, se diventasse realtà, sarebbe un danno per il Paese. Se invece di promettere 100 campus si cominciasse a selezionare gli Atenei chiave del Paese, se si facesse una politica di "alloggio" per gli studenti, oggi strozzati da affitti esorbitanti e se si sviluppassero più ricercatori e gli si permettesse di farsi strada combattendo le baronie ? E' solo un esempio.